Ricerca 
Diagnostica Autoimmune

Responsabile: Prof. Emanuele Bosi

La diagnostica delle malattie autoimmuni ha conosciuto nel corso degli ultimi anni una crescita rilevante come conseguenza dell’ aumentato numero di patologie riconosciute come autoimmuni e della parallela crescita del numero di specificità autoanticorpali di cui si sono chiarite identità e utilità clinica.

Il Settore Autoimmunità del Servizio di Medicina di Laboratorio nasce come estensione di un laboratorio di ricerca sull’ autoimmunità di reputazione internazionale, avendo come obiettivo il trasferimento del rigore metodologico e della qualità analitica proprie dell’ attività di ricerca alla routine diagnostica quotidiana.

Le aree nelle quali il settore Autoimmunità è riconosciuto come laboratorio di eccellenza sono quelle della diagnostica autoimmune del diabete e della celiachia, come testimoniato da numerose pubblicazioni scientifiche e attestazioni internazionali, come ad esempio quella di laboratorio di riferimento da parte dei prestigiosi CDC (Centers for Disease Control).

I test diagnostici per i quali il settore viene riconosciuto come di riferimento comprendono in particolare gli autoanticorpi anti-GAD, anti-IA2 e anti-insulina, associati al diabete di tipo 1, e gli anti-transglutaminasi, associati alla celiachia.

Clicca qui per Elenco Esami

Esami e Attività   

Autoimmunità generale

-diagnostica del diabete
-diagnostica della celiachia
-diagnostica delle connettivopatie
-diagnostica delle vasculiti
-patologie tiroidee
-poliendocrinopatie
-menopausa precoce

Neuroimmunità

-neuropatie periferiche
-sindromi cerebellari
-miastenia
-affezioni muscolari del sistema nervoso centrale

Tecniche d’ avanguardia

Radio Binding Assay con antigene umano ricombinante


 

Ospedale San Raffaele - Milano, via Olgettina 60, 20132 Milano, Italia - Tel. 02 26 431
"Le informazioni medico-scientifiche che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica."

Copyright Reserved ©, Ospedale San Raffaele - Milano - P.I. 07636600962