Ricerca 
SEPTIFAST: DIAGNOSI di sepsi IN MENO DI 6 ORE

Dal 14 aprile 2008 è disponibile presso il Laboratorio di Microbiologia e Virologia un nuovo test molecolare (LightCycler SeptiFast), che permette la diagnosi microbiologica di sepsi in meno di 6 ore, a partire da 1,5 ml di sangue intero in provette contenenti EDTA.
 Il sistema è una PCR (polymerase chain reaction) real-time in grado di rilevare ed identificare a livello di specie un pannello di più di 40 patogeni batterici e fungini, complessivamente responsabili di più del 90% dei casi di sepsi microbiologicamente confermati.
Di seguito i patogeni rilevati dal sistema:
Escherichia coli; Klebsiella (pneumoniae/oxytoca); Serratia marcescens; Enterobacter (cloacae/aerogenes); Proteus mirabilis; Pseudomonas aeruginosa; Acinetobacter baumannii; Stenotrophomonas maltophilia; Staphylococcus aureus; 11 diverse specie di stafilococchi coagulasi-negativi; Streptococcus pneumoniae; 17 altre specie di streptococchi; Enterococcus faecalis; Enterococcus faecium; Candida albicans; Candida tropicalis; Candida glabrata; Candida krusei; Candida parapsilosis; Aspergillus fumigatus.

nell'ordine da sinistra a destra: 1 testa aspergillare, 2 diplococchi gram-positivi, 3 cocchi gram-positivi e 4 bacilli gram-negativi.

1 bacilli gram-negativi 2 miceti lievitiformi 3 diplococchi gram-positivi  4 cocchi gram-positivi (streptococchi).

Ospedale San Raffaele - Milano, via Olgettina 60, 20132 Milano, Italia - Tel. 02 26 431
"Le informazioni medico-scientifiche che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica."

Privacy Policy Cookie Policy
Copyright Reserved ©, Ospedale San Raffaele - Milano - P.I. 07636600962