Ricerca 
Autoimmunità

STAFF
Emanuele Bosi
Bazzigaluppi Elena
Belloni Cristina
Lampasona Vito

Settore Autoimmunità.
Il Laboratorio di diagnostica è uno dei più grandi d’Italia sia come pannello di esami disponibili sia come numero di test.
In particolare, le aree nelle quali il gruppo è riconosciuto come laboratorio di eccellenza sono quelle della diagnostica autoimmune del diabete e della celiachia .
Nel campo della diagnostica del diabete il laboratorio ha ricevuto  attestazioni internazionali , come ad esempio quella di Laboratorio di Riferimento da parte dei prestigiosi CDC ( Centers for Disease Control) e IDS (Immunology of Diabetes Society).
Utilizza metodiche home made preparate con antigeni ricombinanti.

Il settore Autoimmunità  partecipa a  studi a livello internazionale come lo studio Trialnet - prevenzione e trattamento del diabete tipo 1 - e lo studio NIRAD che si occupa di caratterizzare il diabete autoimmune dell’adulto.


Inoltre il gruppo è impegnato nella ricerca e messa a punto di nuovi test per la diagnosi di malattia celiaca e altre forme di malassorbimento.

Ospedale San Raffaele - Milano, via Olgettina 60, 20132 Milano, Italia - Tel. 02 26 431
"Le informazioni medico-scientifiche che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica."

Copyright Reserved ©, Ospedale San Raffaele - Milano - P.I. 07636600962